La nostra ricerca sulla bilancia di precisione si è appena conclusa e abbiamo scoperto delle curiosità e riferimenti storici davvero interessanti. Ma procediamo con ordine e analizziamo prima di tutto lo strumento dal punto di vista tecnico-scientifico.
Da un punto di vista storico scopriamo che le bilance più antiche risalgono al 5000 a.C. e furono ritrovate in Egitto. Nella civiltà egiziana acquisirono un importante valore religioso-simbolico; secondo le loro credenze il dio dei morti, Anubi, decideva l'ingresso dei defunti nell'oltretomba pesando su un piatto la loro anima e sull'altro una piuma (psicostasia egiziana).L'invenzione della bilancia segna il passaggio da una società primitiva a una cultura più evoluta, in cui la pratica del baratto non è più sufficiente a garantire l'equità degli scambi commerciali. L'introduzione della bilancia e della pratica della pesatura segna il raggiungimento di conoscenze tecniche e pratiche che dimostrano il livello civile, culturale ed economico acquisito . La bilancia nella mitologia rappresenta la giustizia . Abbiamo messo in risalto anche l'anatomia dello strumento, sia antico sia moderno . L’evoluzione dello strumento e delle sue parti si riscontra dall’analisi dei brevetti e delle normative che si sono succedute nel tempo e, così come evolvono gli strumenti scientifici evolvono anche le cose personali .
Ad essa sono collegati anche i numeri della smorfia napoletana oltre che presente in astrologia dove rappresenta il settimo segno dello zodiaco.
Grazie alle nostre conoscenze abbiamo scritto un manuale d'uso di una
bilancia digitale nel modo più chiaro e semplice possibile e attraverso le parole chiave e interconnesse
abbiamo costruito una mappa concettuale che ha l'obiettivo di essere
una guida, insieme a questa sintesi, per i lettori del blog.