sabato 31 ottobre 2020

step#12-IL CINEMA

 Nella famosa serie televisiva statunitense Breaking Bad compare diverse volte una bilancia di precisione. Questa infatti viene usata dal protagonista Walter White, docente di chimica, durante la preparazione di cristalli di metanfetamina, in cui i diversi necessari per produrla devono essere pesati con la massima precisione e accuratezza.

Qui di seguito è riportato il link di una scena del primo episodio della prima stagione in cui si può vedere chiaramente il suo utilizzo. 

https://www.youtube.com/watch?v=Re0yU2s-Uw8&feature=youtu.be&ab_channel=BreakingVideosHD

mercoledì 28 ottobre 2020

step#11-I COSTRUTTORI

 Attualmente tra i costruttori della bilancia di precisione troviamo le seguenti ditte:

  • Mettler Toledo: oggi è un multinazionale specializzata nella produzione di strumenti scientifici. Fu fondata originariamente nel 1901 da Allen DeVilbis  ed Henry Theobald come Toledo Computing Scale and Cash Register Company ;  Erhard Mettler fondò la Mettler nel 1945 e successivamente le due società furono fuse nella Mettler Toledo nel 1989.     

  • Beppe Olivero System: fu fondata nel 1886 da Giuseppe Olivero, è un'azienda familiare e produce strumenti di misura di alta qualità.                                                                                                           
  • A&D company: fu fondata nel 1977 da Hiraku Furukawa e contribuisce dalla sua fondazione allo sviluppo della società tramite strumenti di peso e misura.

step#10-I LIBRI

       BIBLIOGRAFIA STORICA
  • LORENZO LUIGI, Delle bilance degli antichi, in <<Scelta di dissertazioni cavate da' più celebri autori>>, Venezia, 1750, vol.II, pp.67-90.                                                                        
  • GRISELINI FRANCESCO, Dizionario delle arti e de' mestieri, Venezia, 1768, vol. II, pp. 163-177.                                                                                                                              
  • LAZZARINI M., Le bilance romane del Museo Nazionale e dell'Antiquarium Comunale di Roma, in <<Atti dell'Accademia Nazionale dei Lincei>>, Roma, 1948, vol. VIII, serie III, pp.221-254.                                                                                                                                    
  • TUCCI UGO, Pesi e misure nella storia della società, in <<Storia d'Italia>>, Einaudi, Torino, 1973, vol. V, pp.518-612.                                                                                                  
  • TUCCI UGO, Pesi e misure, in <<Enciclopedia Einaudi>>Einaudi, Torino, 1980, vol. X, pp.673-715.                                                                                                                                   
  •  J.J.MANLEYOn the Observed Variations in the Temperature Coefficients of a Precision Balance in <<Proceedings of the Royal Society of London. Series A, Containing Papers of a Mathematical and Physical Character>> Vol.86, No.591(20 luglio 1912), pp. 591-600.

martedì 27 ottobre 2020

step#09-GLI INVENTORI

 Le bilance più antiche risalgono al 5000 a.C. e furono ritrovate in Egitto. Nella civiltà egiziana acquisirono un'importante valore religioso-simbolico; secondo le loro credenze il dio dei morti, Anubi, decideva l'ingresso dei defunti nell'oltretomba pesando su un piatto la loro anima e sull'altro una piuma (psicostasia egiziana). 

L'invenzione della bilancia segna il passaggio da una società primitiva a una cultura più evoluta, in cui la pratica del baratto non è più sufficiente a garantire l'equità degli scambi commerciali. L'introduzione della bilancia e della pratica della pesatura segna il raggiungimento di conoscenze tecniche e pratiche che dimostrano il livello civile, culturale ed economico acquisito.

Questo strumento trae origine dalla necessità di pesare il metallo prezioso, al fine di attribuirgli un valore monetario. La più antica utilizzazione a scopo commerciale risale al 2500 a.C. presso la società degli Indi.


https://bilanciablog.wordpress.com/2015/11/27/la-bilancia-dallantichita-alla-modernita-2/

http://xoomer.virgilio.it/josergio/pag/storia.htm

http://cms.museodellabilancia.it/album/filealbum/501_0.pdf




domenica 25 ottobre 2020

step#08-I MATERIALI

 Nelle bilance più antiche il basamento può essere in marmo o in legno, per avere una base solida su cui poggiare. 

Il fulcro del braccio a forma di v può essere in acciaio o pietra dura. 

I piatti possono essere in legno o in metallo (ferro oppure ottone).

Come questi materiali sono arrivati nella storia delle cose

  • marmo: è un materiale particolarmente duro e compatto, e ciò grazie alle trasformazioni chimiche e fisiche che lo hanno reso tale; è stato utilizzato fin dall'antichità per realizzare opere architettoniche e scultoree.
  • acciaio: è una lega ferrosa composta da ferro e carbonio; ha avuto un ruolo fondamentale durante la rivoluzione industriale.
  • ferro: è un elemento chimico presente in natura legato ad altri elementi. Le prove del suo utilizzo risalgono ai Sumeri e agli Ittiti, che lo usavano già 4000 anni avanti Cristo per costruire piccoli oggetti come lance e gioielli. In passato fu tanto importante da dare il nome ad un intero periodo storico: l'età del ferro.

step#07-IL MITO

Nel mito di Temi troviamo dei collegamenti con il simbolo della bilancia. 




Il nome 'Temi' significa irremovibile e probabilmente per questo motivo non fu considerata tanto una dea, ma fu vista come la personificazione dell'ordine e del diritto, in particolare della giustizia.

Fu la seconda moglie di Zeus e tra i figli troviamo anche Dike, personificazione della giustizia.

https://it.wikipedia.org/wiki/Temi

Il simbolismo della bilancia è  presente nel mito di Tiresia. Da letture approfondite del mito risulta che la vera unione avviene solo quando si entra in contatto con la parte nascosta di noi stessi, perchè solo in questo modo riusciamo a bilanciarci e a trovare l'armonia con l'ambiente interno ed esterno a noi.

https://astrologicamente.jimdofree.com/l-articolo-del-mese/bilancia-il-mito-ottobre-2015/



step#06- IL SIMBOLO

 La bilancia veniva associata alla giustizia nella psicostasia egiziana (cerimonia religiosa a cui veniva sottoposto il defunto prima di poter accedere all'aldilà, intesa anche come "pesatura del cuore" o "pesatura dell'anima").







In ambito cristiano, nella scena del giudizio universale, l'arcangelo Michele pesa le anime sui piatti di una bilancia.


Nelle due immagini sottostanti la bilancia rappresenta la Giustizia. La sua personificazione con una figura femminile risale probabilmente alle monete romane:



Qui in basso è rappresentato il simbolo della bilancia come segno zodiacale.  Il Sole si trova nel segno della bilancia nel periodo compreso tra il 23 settembre e il 22 ottobre: l'inizio del segno coincide con l'equinozio d'autunno, giorno in cui il giorno e la notte hanno la stessa durata, l'equilibrio perfetto.
 

Simbolo della Bilancia


domenica 18 ottobre 2020

step#05-IL PRINCIPIO FISICO

PRINCIPIO FISICO

La bilancia a due bracci consiste in una leva di primo genere, nella quale le forze applicate ai bracci sono le forze peso delle masse da confrontare. Quando all'estremità di una leva di primo genere viene applicata una forza, si determina un momento rotatorio e affinché la leva non ruoti, all'altra estremità è necessario applicare una forza di uguale intensità, tale che i due momenti generati si annullino reciprocamente. 



FORMULA

Questo principio fisico può essere espresso in formula come:

F1·l1=F2·l2

Le due lunghezze dei bracci della leva sono uguali l1=l2, quindi l'equilibrio si avrà quando anche le forze peso applicate ai bracci sono uguali F1=F2.

fonte:https://lab2go.roma1.infn.it/doku.php?id=fisica:strumenti:bilancia

step #04- LA SCIENZA

 LA METROLOGIA E LA BILANCIA DI PRECISIONE

La metrologia è la scienza della misura, cioè quella disciplina che si occupa di definire le procedure per eseguire corrette misurazioni. 

La metrologia legale si occupa della catena di tracciabilità per ciò che riguarda i consumatori e i produttori, stabilendo criteri per il corretto uso degli strumenti e le procedure di verifica. Ogni misura presuppone il confronto della grandezza da misurare con un campione, utilizzando uno strumento. Ad esempio quando si pesa un oggetto con la bilancia a piatti: lo strumento è la bilancia, il campione è il contrappeso.

CENNI STORICI

La fondazione della metrologia come scienza è opera dello spirito illuminista e il suo scopo è quello di armonizzare i campioni diffusi localmente in un unico sistema. Inizialmente furono adottate solo due unità di misura per la lunghezza e per la massa. Nel 1795 l'Assemblea nazionale francese definì il kilogrammo come la massa di un appropriato volume di acqua purificata.

fonti: https://www.treccani.it/enciclopedia/metrologia_%28Enciclopedia-della-Scienza-e-della-Tecnica%29/






step#03-UN GLOSSARIO

GLOSSARIO

Elementi costitutivi di una bilancia di precisione

  • basamento: è la base su cui poggia l'intera struttura. Nelle bilance più antiche può essere in legno o in marmo.
  • teca di vetro: ricopre esternamente tutta la struttura ed è fornita di aperture; il suo scopo è non permettere alla polvere di entrare e fare in modo che le correnti di aria presenti nella stanza non falsino la misura.
  • braccio: la struttura originale possiede un fulcro al centro. Per ottenere una precisione maggiore e minimizzare l'attrito, presenta un profilo a lama a forma di V dove si innesta un profilo a V complementare; alle due estremità del braccio sono presenti i due piatti.
  • piatto: ne sono presenti due. In uno si posiziona il peso incognito, nell'altro una serie di pesi di riferimento fino a raggiungere l'equilibrio dei piatti.

step#02-L'IMMAGINE

Immagine storica





In foto è riportata una bilancia di precisione del XIX secolo d.c.

Bilancia di precisione (digitale)



In figura è una bilancia di precisione digitale che misura il peso e non la massa.

step#01-IL NOME

 

DEFINIZIONE

La bilancia è uno strumento di misurazione della massa di un corpo. La bilancia di precisione viene utilizzata in laboratorio e ha una portata massima di 200g ed una elevata sensibilità di circa 0,1mg.

NOTA ETIMOLOGICA

Il termine deriva dal tardo latino "bilanx,bilancis" composto da "bi"=due e "lanx"=piatto. 

TRADUZIONI

-Präzisionswaage (tedesco)

-Precision balance (inglese)

-Escala de peso de precision (spagnolo)

-Balance de précision (francese)

CONTESTO STORICO

Le bilance più antiche sono state ritrovate in Egitto e risalgono al 5000 a.C.. Presso la civiltà egiziana acquisirono un importante valore religioso-simbolico. In Grecia, invece, erano presenti sin dal VI secolo a.C. e nacquero dall'esigenza di pesare metalli preziosi. Successivamente diventarono uno strumento chiave nei rapporti commerciali per poi diventare fondamentali nell'ambito scientifico.




step#28-LA SINTESI FINALE

La nostra ricerca sulla bilancia di precisione si è appena conclusa e abbiamo scoperto delle curiosità e riferimenti storici davvero intere...